Vlahiko
PRODUTTORE: Tenuta Glinavos, Zitsa, Epiro
NOME DEL VINO: Vlahiko
TIPOLOGIA: vino rosso secco.
ANNATA: 2020
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. “Ioannina”
UVAGGIO: Vlahiko 100%, vitigno autoctono dell’Epiro. Se la Debina è la varietà autoctona a bacca bianca più famosa dell’Epiro, il Vlahiko lo è fra le varietà a bacca rossa.
Il nome del vitigno rimanda ad una origine balcanica della varietà: Vlahiko (Βλάχικο in greco) è riconducibile alle popolazioni dei Balcani e del Danubio che vennero romanizzate durante i primi secoli dell’Impero.
VIGNETO: le uve provengono da vigneti selezionati della zona di Zitsa
RESA PER ETTARO: 80 q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 6.500
VINIFICAZIONE: dopo il diraspamento le uve vengono messe a fermentare in tini di legno. La fermentazione è quella classica in rosso, con la durata della macerazione di 12 giorni.
Dopo questa fase il vino matura in botti di rovere per 2 anni
CONTENUTO ALCOLICO: 12%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: questo rosso dell’Epiro è di un colore porpora scuro.
Il naso è complesso, fantastico, con le note di frutti rossi e neri del bosco come la mora, la ciliegia nera e la prugna che si integrano con le note più rare ed originali di funghi appena tagliati e di spezie leggermente piccanti.
In bocca il Vlahiko è morbido, con tannini fini e di bella struttura, generoso di acidità e di bel frutto.
Il finale è decisamente lungo e piacevole.
ABBINAMENTI: vino da pasto, il Vlahiko trova nei primi piatti di pasta al ragù e/o al forno, così come nei secondi di carne rossa il compagno ideale. Ma per la sua morbidezza provatelo anche con piatti di pesce di buona struttura cucinati con il pomodoro, oltre che con formaggi stagionati
TEMPERATURA DI SERVIZIO: da consumare a temperatura ambiente (16-18°C)
EVOLUZIONE: la bella acidità e la presenza di tannini di buona struttura indicano la possibilità di invecchiamento fino e anche oltre i 10 anni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.