Mater natura 9 – Xinomavro naturale “Blanc de noir”
PRODUTTORE: Vaimakis, Amyntaio, Macedonia occidentale
NOME DEL VINO: Mater Natura 9
TIPOLOGIA: vino bianco secco.
ANNATA: 2021
CLASSIFICAZIONE: vino varietale
UVAGGIO: Xinomavro 100%, vitigno autoctono della Macedonia.
VIGNETO: le uve provengono da un singolo vigneto, situato a 650m s.l.m., nella zona di Amyntaio, nella Macedonia occidentale.
E’, questa di Amyntaio, una delle zone di elezione dello Xinomavro, vitigno a bacca rossa fra i più nobili e interessanti dell’intera Grecia. Il clima, altrimenti molto freddo di inverno e caldo d’estate, è mitigato dalla presenza di quattro laghi.
L’età delle viti è di 25 anni, il suolo calcareo con forte presenza di sabbia ed eccellente drenaggio, nonostante la pendenza, 5%, non eccessiva.
Orientamento a sud-est. La densità di impianto è di 7000 piante/ha e la produzione media per pianta è di 1,5kg.
Il vigneto viene condotto utilizzando prodotti biologici per i pochi necessari interventi primaverili volti ad evitare l’insorgenza della Peronospora e dello Oidio
L’irrigazione viene effettuata tramite il sistema a goccia solo e quando strettamente necessario.
RESA PER ETTARO: 100 q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 5.000
VINIFICAZIONE: le uve vengono raccolte a mano e portate subito in cantina. (La vendemmia 2021 è stata effettuata il 05 Ottobre).
Non viene effettuata nessuna pressatura. Per la produzione del vino si utilizza solo il mosto fiore e si segue la classica procedura di vinificazione in bianco.
La fermentazione avviene spontaneamente, ad opera dei soli lieviti indigeni, alla temperatura controllata di 19-22°C ed è durata, per l’annata in questione, 30 giorni. Non viene fatta nessuna macerazione.
Anche la fermentazione malolattica avviene spontaneamente. Non viene effettuato nessun intervento di chiarificazione.
Il vino viene imbottigliato senza filtrazione e si affina 9 mesi in bottiglia.
In nessuna fase della lavorazione vengono aggiunti solfiti..
In sintesi, il Mater Natura 9, così come gli altri vini di Vaimakis, è prodotto senza alcun intervento o aggiunta in cantina.
Valore dei solfiti presenti inferiore a 3mg/lt. (Si tratta dei solfiti prodotti naturalmente dai lieviti durante la fermentazione)
CONTENUTO ALCOLICO: 12%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: questo Xinomavro naturale “Blanc de noir” è di un colore giallo oro. Il naso è complesso, elegante, con note pepate che arricchiscono il fronte aromatico e preparano la bevuta.
In bocca è secco, di corpo medio, brillante per acidità e con una leggerissima presenza di tannini.
La persistenza è lunga e gradevole.
ABBINAMENTI: il Mater Natura 9 è vino che accompagna ottimamente crostacei, molluschi, ostriche, piatti, sia primi che secondi, con condimenti di salse bianche cremose e grasse. Altrettanto bene accompagna piatti di legumi e verdure al tegame
TEMPERATURA DI SERVIZIO: da gustare fresco alla temperatura di 10-12°C
EVOLUZIONE: da bere entro 3/4 anni dalla produzione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.