Patoinòs Assyrtiko orange
PRODUTTORE: Domaine de l’Apocalypse Patoinòs, isola di Patmos
NOME DEL VINO: Patoinòs Assyrtiko orange
TIPOLOGIA: vino macerato secco
ANNATA: 2022
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Tipica – I.G.P. “Dodecanneso”
UVAGGIO: 100% Assyrtiko, vitigno autoctono greco
VIGNETO: in località Petra. Il suolo è vulcanico, sabbioso, argilloso. Il vigneto è condotto secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. I terreni della Tenuta dell’Apocalisse sono in affitto dal Monastero di San Giovanni il Teologo
RESA PER ETTARO: 35 q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 800
VINIFICAZIONE: per la produzione di questo Assyrtiko orange vengono utilizzate uve sia non pienamente mature, che mature e sovra mature. La fermentazione avviene in tini di acciaio ad opera dei soli lieviti indigeni e con la tecnica del pied de cuve.
La macerazione ad acini interi dura 15-20 giorni.
Segue una maturazione del vino sulle fecce fini per 7 mesi.
Per le caratteristiche delle uve e della vinificazione l’Assyrtiko macerato del Domaine de l’Apocalypse va considerato un vino naturale.
CONTENUTO ALCOLICO: 13,4%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore di questo raro Assyrtiko macerato di Patmos è di un arancione carico, brillante, limpido nell’aspetto. Il naso è intenso e profondo, caratterizzato da aromi citronati e speziati, con note di pepe, cuoio, tabacco dolce e arance caramellate.
In bocca è ampio e corposo, acidità e grassezza si bilanciano bene in un leggero e vellutato equilibrio, finalizzato da un tannino intenso ma morbido. Sensazioni amare e salate donano a questo vino un finale in bocca lungo e sapido, con note di frutta caramellata.
ABBINAMENTI: l’Assyrtiko macerato della Tenuta dell’Apocalisse è vino da carni, agnello e capra, cucinate con lunghe cotture, da formaggi erborinati, da pesci grassi e/o affumicati. Per la sua complessità, questo vino si presta ad abbinamenti inconsueti e creativi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°-14°C
EVOLUZIONE: vino che non teme un leggero invecchiamento, dà il meglio di sè fra i 2 ei 4 anni dalla produzione.
Nota del selezionatore: l’Assyrtiko orange della Tenuta dell’Apocalisse è vino raro, non solo per la produzione che si limita a 800 bottiglie, ma, soprattutto, perchè è un macerato che lascia integro e individuabile il varietale; varietale oltremodo ricco in quanto vengono utilizzate uve a differenti stadi di maturazione.
Costas Linardos
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.