Vasilissa Cantina Vasilikòn
PRODUTTORE: Cantina Vasilikòn, Kathikas, isola di Cipro
NOME DEL VINO: Vasilissa Vasilikon
TIPOLOGIA: vino bianco secco
ANNATA: 2020
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. Paphos
UVAGGIO: Vasilissa 100%, vitigno autoctono dell’isola di Cipro. La Vasilissa è una varietà molto rara che solo recentemente è stata riscoperta e valorizzata. Anche questa varietà, al pari del più noto Maratheftiko, è di difficile coltura a causa delle problematiche legate all’impollinazione.
VIGNETO: di proprietà nella zona di Kathikas. Le viti sono a piede franco. I terreni sono calcarei/argillosi
RESA PER ETTARO: 60 q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 1.000
VINIFICAZIONE: classica vinificazione in bianco con lieviti selezionati. Il vino resta con le fecce fini per 8 mesi con rimontaggi (batonnage)
CONTENUTO ALCOLICO: 12,5%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è giallo oro brillante. Al naso predominano gli aromi di frutta matura a polpa bianca accompagnati da sentori di fiori. In bocca è pieno, sapido, equilibrato. Bella ed elegante la persistenza. La Vasilissa sorprende per equilibrio e profondità, tanto più considerata la rarità del vitigno e la piccola produzione che se ne fa.
ABBINAMENTI: vino sapido e di buon corpo la Vasilissa Vasilikòn si abbina molto bene con pesci grassi, carni bianche con salse bianche e formaggi leggeri a pasta molle o semidura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°C
EVOLUZIONE: tre anni e oltre. Con il trasorrere del tempo questo raro vino di Cipro evidenzia sapidità e note minerali che lo rendono più complesso e importante.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.