Shop

Helios – Cantina Douloufakis

25,90

Vino passito rosso da uve Liatiko dell’isola di Creta. Fra i più rinomati passiti greci. Vino di Lunghissima evoluzione. Versatile negli abbinamenti in quanto accompagna sia torte al cioccolato che creme quali il Creme caramel e la Crema catalana. Ottimo da meditazione. Bottiglia da 500ml.

Cantina Douloufakis - Ellenikà

Helios  Cantina Douloufakis

PRODUTTORE: Cantina Douloufakis, Dafnes, isola di Creta

NOME DEL PRODOTTO: Helios (Helios in greco significa Sole, ed il nome del vino è un chiaro omaggio alla sua forza)

TIPOLOGIA: vino passito rosso dolce naturale

ANNATA: 2010

CLASSIFICAZIONE: vino dolce naturale

UVAGGIO: 100% Liatiko, vitigno a bacca rossa autoctono di Creta. Tradizionalmente, le uve Liatiko danno vini di grande pregio, da sempre considerati fra i migliori vini passiti di Grecia.

VIGNETO:  le uve provengono dalla zona di Dafnes, nella parte centrale dell’isola di Creta. La zona di Dafnes è una delle due zone D.O.P. della regione del capoluogo Heraklion.

VINIFICAZIONE: dopo la vendemmia le uve, colte mature, vengono appassite al sole per circa 7 giorni. Segue la classica vinificazione in bianco. La lunghissima fermentazione avviene in tini di acciaio alla temperatura controllata di 17°C. Finita la fermentazione questo passito di Creta matura per 11 anni in botti usate di rovere

CONTENUTO ALCOLICO: 14%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è  come di un miele ambrato, con riflessi marroni. Il naso è ricchissimo, complesso, con gli aromi di frutta disidratata e di frutta secca ad emergere, accompagnati da note di caffè e polvere di cacao. In bocca colpisce per la sua struttura, è denso, equilibrato e con un finale molto lungo e pulito

ABBINAMENTI: questo passito rosso è ideale per accompagnare torte al cioccolato, cioccolato fondente e tutte quelle creme, come il Creme caramel e la Crema catalana, che hanno nel sapore del caramello una componente essenziale. Altrettanto bene si abbina a torte di frutta, soprattutto con fichi secchi e frutta nera. Altro eccellente abbinamento è con piatti salati della tradizione cretese come i Kaltzounia (sorta di calzoncini ripieni di formaggio bianco) o la sfakianì pita (frittella di acqua e farina, farcita con formaggio bianco di pecora e capra, e accompagnata da miele di timo)

Infine, accompagna il piacere e le meditazioni postprandiali

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°C

EVOLUZIONE: vino di lunghissima vita, l’Helios può raggiungere e superare i 20 anni

 

Informazioni aggiuntive

Peso 1,00 kg

Brand

Cantina Douloufakis

Mappa Cantina Douloufakis - EllenikàLa cantina Douloufakis si trova a Dafnes, poco a sud del capoluogo di Creta Heraklion, nel pieno della omonima zona a Denominazione di Origine Protetta. E questa di Dafnes è zona individuta sin dall'antichità per la qualità delle uve che produce. E ancor più individuati sono i piccoli appezzamenti di terreno dove far crescere la vigna, dove per piccole differenze nelle esposizioni, nel drenaggio o nella composizione del terreno si ottengono risultati di grande qualità. "Appartengo alla terza generazione di produttori di vino, dal momento che sia mio nonno che mio padre erano produttori. Per me la parola vino è qualcosa di molto di più di una semplice parola. E' il mio lavoro, il mio hobby, il mio piacere e la mia soddisfazione. Occupandomi di vino faccio parte di una tradizione e di una civiltà che contano, in questo luogo, più di quattromila anni" Queste le parole di Nikos Douloufakis che spiegano bene il pathos, l'attaccamento esistenziale e anche l'orgoglio dell'uomo cretese con e per la sua terra. Nei vari vigneti condotti dalla famiglia si coltivano le varietà autoctone bianche Vidianò, Moscato di Spina, Asyrtiko, Malvasia e le rosse Liatiko e Mandilari, insieme ad alcune internazionali come lo Syrah e il Sangiovese (ricordo quest'ultimo degli studi italiani di Nikos)! E non vi è dubbio che la rinascita della vigna e degli autoctoni cretesi a cui abbiamo assistito e a cui assistiamo negli ultimi anni, passi anche, in buona misura, dal lavoro di questa storica cantina cretese.
Cantina Douloufakis - Ellenikà

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Helios – Cantina Douloufakis”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top