Helios Cantina Douloufakis
PRODUTTORE: Cantina Douloufakis, Dafnes, isola di Creta
NOME DEL PRODOTTO: Helios (Helios in greco significa Sole, ed il nome del vino è un chiaro omaggio alla sua forza)
TIPOLOGIA: vino passito rosso dolce naturale
ANNATA: 2010
CLASSIFICAZIONE: vino dolce naturale
UVAGGIO: 100% Liatiko, vitigno a bacca rossa autoctono di Creta. Tradizionalmente, le uve Liatiko danno vini di grande pregio, da sempre considerati fra i migliori vini passiti di Grecia.
VIGNETO: le uve provengono dalla zona di Dafnes, nella parte centrale dell’isola di Creta. La zona di Dafnes è una delle due zone D.O.P. della regione del capoluogo Heraklion.
VINIFICAZIONE: dopo la vendemmia le uve, colte mature, vengono appassite al sole per circa 7 giorni. Segue la classica vinificazione in bianco. La lunghissima fermentazione avviene in tini di acciaio alla temperatura controllata di 17°C. Finita la fermentazione questo passito di Creta matura per 11 anni in botti usate di rovere
CONTENUTO ALCOLICO: 14%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è come di un miele ambrato, con riflessi marroni. Il naso è ricchissimo, complesso, con gli aromi di frutta disidratata e di frutta secca ad emergere, accompagnati da note di caffè e polvere di cacao. In bocca colpisce per la sua struttura, è denso, equilibrato e con un finale molto lungo e pulito
ABBINAMENTI: questo passito rosso è ideale per accompagnare torte al cioccolato, cioccolato fondente e tutte quelle creme, come il Creme caramel e la Crema catalana, che hanno nel sapore del caramello una componente essenziale. Altrettanto bene si abbina a torte di frutta, soprattutto con fichi secchi e frutta nera. Altro eccellente abbinamento è con piatti salati della tradizione cretese come i Kaltzounia (sorta di calzoncini ripieni di formaggio bianco) o la sfakianì pita (frittella di acqua e farina, farcita con formaggio bianco di pecora e capra, e accompagnata da miele di timo)
Infine, accompagna il piacere e le meditazioni postprandiali
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°C
EVOLUZIONE: vino di lunghissima vita, l’Helios può raggiungere e superare i 20 anni
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.