Limniona Tenuta Karanika
PRODUTTORE: Tenuta Karanika della famiglia Hartman, Amyntaio, Macedonia centrale
NOME DEL VINO: Limniona
TIPOLOGIA: vino rosso secco
ANNATA: 2017
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. “Florina”
UVAGGIO: 100% Limniona, varietà autoctona greca. Il Limniona è una rara varietà a bacca rossa della Grecia continentale. Sopravviveva in vecchie vigne di montagna della Tessaglia ed è stata recentemente riscoperta e valorizzata, mostrando le qualità di un grande vitigno sia per vini da bere giovani che per vini di struttura adatti all’invecchiamento.
VIGNETO: le uve provengono da un vigneto di proprietà, unico nella zona di Amyntaio. L’impianto è a filare e la conduzione della vigna segue i dettami dell’agricoltura biologica e sostenibile, con molte idee mediate dalla biodinamica. A sua volta la varietà ha mostrato di adattarsi perfettamente al terroir di Amyntaio che ha significative affinità con la vicina Tessaglia.
RESA PER ETTARO: 40 q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 3.000
VINIFICAZIONE: la fermentazione avviene ad opera dei soli lieviti indigeni. In cantina non viene fatto uso di nessuna attrezzatura meccanica quali pompe ed altro nè di additivi, se non una bassissima quantità di solfiti. La macerazione dura 6 settimane con frequenti rimontaggi. Il vino matura in barrique per 18 mesi prima di essere imbottigliato senza filtrazione.
CONTENUTO ALCOLICO: 12,5%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore del Limniona è rosso rubino profondo con riflessi violacei. Al naso sono ben scolpiti gli aromi primari complessi di lampone maturo, viola, erbe integrati dalla cannella. Quest’ultima è propria della varietà oltre che un contributo del legno. In bocca si apprezza la corrispondenza con gli aromi, il corpo ben pieno, i tannini notevoli ma morbidi, caratteristica quest’ultima tipica della varietà Limniona.
Il finale è lungo, notevole anch’esso.
ABBINAMENTI: questo raro vino greco si presta ad accompagnare piatti di carne, anche di selvaggina, ben strutturati, ma anche primi piatti con ragù, funghi al forno e, naturalmente, formaggi a pasta dura ben stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14-17°C
EVOLUZIONE: almeno 10 anni, e fino a 15
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.