Shop

Mandilari Plakoura – IGP Creta

16,90

Vino rosso secco da uve Mandilari, vitigno autoctono di Creta.

Vino dai tannini ben presenti e di piacevole freschezza, adatto all’invecchiamento.

Bt. da 0,75lt.

Silver ai Premi Decanter 2021 con un punteggio di 90/100.

 

Cantina Lyrarakis - Ellenikà

Mandilari “Plakoura”

NOME: Mandilari “Plakoura”

TIPOLOGIA: vino rosso secco

ANNATA: 2018

CLASSIFICAZIONE: I.G.P. “Creta”

UVAGGIO: 100% Mandilari – vitigno autoctono di Creta. Il Mandilari è un’uva forte e selvaggia che ben rappresenta il carattere isolano: se “domata”, come nel caso del Mandilari “Plakoura” di Lyrarakis, dà vini di grande personalità e lunga evoluzione.

VIGNETO: di proprietà della famiglia Lyrarakis, in località “Plakoura”, situato ad una altitudine di circa 500 m., terreno sabbioso/petroso. La conformazione a coppa del vigneto e la sua esposizione a nord-est assicurano un irraggiamento ideale per la maturazione delle uve.

VINIFICAZIONE: classica vinificazione in rosso con passaggio in botti di rovere.

CONTENUTO ALCOLICO: 12,5%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: già all’apertura questo vino greco si presenta al naso con la complessità che poi confermerà all’assaggio. Profumi di frutta rossa e nera in evidenza con note di tabacco e di pepe che si integrano perfettamente. In bocca è pieno, i tannini potenti, la freschezza godibilissima.

ABBINAMENTI: per la sua struttura questo vino di Creta richiede piatti di carne (agnello, manzo, capretto al tegame) ben strutturati e formaggi stagionati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°

EVOLUZIONE: fino a 10 anni

Ellenikà
Panoramica privacy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la miglior esperienza di navigazione possibile agli utenti. Le informazioni contenuti nei cookie sono salvate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito gli utenti trovano più interessanti e utili.