Begleri Pithari – IGP Ikaria
NOME: Begleri Pitahri
TIPOLOGIA: vino bianco secco
ANNATA: 2018
CLASSIFICAZIONE: I.G.P. “Ikaria”
UVAGGIO: Begleri, clone giallo, vitigno autoctono dell’isola, proveniente da più antico vitigno di origine siriana, il “Begler”. In Grecia il Begleri viene coltivato nella sola isola di Ikaria.
VIGNETO: in località “Vrakades”
RESA PER ETTARO: 50 q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 380
VINIFICAZIONE: la vinificazione segue il metodo tradizionale e antico dell’isola con premitura degli acini in vasca di pietra, seguita da vinificazione e maturazione in anfore di ceramica murate nel terreno. La fermentazione avviene con i soli lieviti autoctoni.
CONTENUTO ALCOLICO: 12%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è giallo oro, scuro a causa dell’ossidazione dovuta alla vinificazione in anfora. Al naso risalta la frutta tropicale tipica della varietà accompagnata da sentori floreali. In bocca è grasso, opulento, con i sapori di frutti tropicali maturi quali il kiwi, il mango e l’ananas e di frutti da nocciolo come la pesca e l’albicocca che emergono. Lunga la persistenza.
ABBINAMENTI: :accompagna egregiamente piatti di pesce, frutti di mare, formaggi morbidi e dal sapore intenso, carni grasse, purchè senza condimenti piccanti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12° – 14°
EVOLUZIONE: nei cinque anni successivi si evolve verso sapori di miele e di marmellata dei frutti tipici della varietà.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.