Vasilopita classica – Dolce tradizionale greco del primo dell’anno
PRODUTTORE: Pasticceria Chrisanthidis, Kavala, Macedonia
NOME DEL PRODOTTO: Vasilopita
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO: la Vasilopita è una torta tradizionale greca del primo dell’anno che, come consuetudine nei dolci legati ad una ricorrenza, ha infinite variazioni casalinghe.
Il nome proviene da quello di San Basilio che nel mondo ortodosso si festeggia il primo dell’anno.
Secondo tradizione, in questo giorno, il capofamiglia, dopo aver inserito una moneta portafortuna nella torta (il “flourì“) e averla benedetta incrociando per tre volte il coltello su di essa (sorta di segno della croce), la taglia in tante porzioni quanti sono i membri della famiglia più due fette destinata a Gesù Cristo (solitamente la prima) e alla casa.
Particolarmente fortunato sarà l’anno di chi riceve la fetta con la moneta: se la moneta capita nella fetta di Gesù o in quella della casa, allora tutti i presenti avranno un anno fortunato!
INGREDIENTI: farina di frumento, zucchero, olio di girasole, buccia di arancia grattuggiata, uova, proteine del latte. Conservante: potassio sorbato
CONSERVAZIONE: il prodotto si conserva a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto. Trattandosi di un prodotto secco si conserva a lungo, ma se si vuole apprezzare al meglio è preferibile consumarlo entro il secondo mese dalla produzione.
magisma (proprietario verificato) –
Prodotto ottimo!