Retsina Cantina Mylonàs
PRODUTTORE: Cantina Mylonàs, Keratea, Attica
NOME DEL VINO: Retsina
TIPOLOGIA: vino bianco resinato secco
ANNATA: secondo il protocollo che definisce la tipologia “retsina”, non è dato indicare in etichetta l’annata di riferimento del vino. Ad ogni modo, quella attualmente in vendita è relativa al raccolto 2021.
CLASSIFICAZIONE: Denominazione secondo tradizione “Retsina”
UVAGGIO: 100% Savatianò, vitigno autoctono dell’Attica. Il Savatianò ed il Roditis sono le due varietà da cui da sempre si produce la Retsina.
VIGNETO: le uve provengono da vigneti della zona di Keratea, ad una altitudine compresa fra i 250 e i 350m s.l.m.
La zona di Keratea è contraddistinta da terreni argillo-calcarei particolarmente ricchi di elementi minerali. Gli impianti sono quelli tradizionali ad alberello. Le viti non vengono irrigate e, di conseguenza, le radici penetrano profondamente nel terreno. La ventilazione è continua per via della vicinanza del mare e questo permette di avere colture di qualità.
Nel suo insieme la regione di Mesoghea, di cui Keratea fa parte, è da considerarsi fra i territori di più antica tradizione e vocazione vitivinicola dell’intera Grecia.
RESA PER ETTARO: 40q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 10.000
VINIFICAZIONE: le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette e portate immediatamente in cantina. Qui vengono messe in frigorifero a 8°C e diraspate con attenzione. Segue una crio macerazione di circa 6 ore. La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 16°C. La resina di pino viene aggiunta, come da tradizione, durante questa fase. Il vino matura sulle fecce fini per circa tre mesi con frequenti rimescolamenti.
CONTENUTO ALCOLICO: 12%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: all’occhio la Retsina Mylonas è di un colore giallo brillante con riflessi verdastri. Al naso troviamo la mastiha, la pesca, il mango ed il limone, tipico quest’ultimo della varietà, accompagnate da sentori botanici e di fiori bianchi.
In bocca ritroviamo i sapori percepiti al naso, accompagnati da una vivace e rinfrescante acidità. La persistenza è lunga con le note balsamiche della resina che accompagnano il finale.
ABBINAMENTI: questa Retsina classica della cantina Mylonàs, si abbina perfettamente ai tanti piatti della cucina greca, italiana e mediterranea in cui l’aglio, la menta, l’aneto, la cipolla, il rosmarino, la salvia, l’origano sono componenti imprescindibili. Atrettanto bene accompagna formaggi quali la feta e i caprini.
Provatela con un fritto di paranza!
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 9-11°C.
EVOLUZIONE: da bere entro il secondo/terzo anno dalla produzione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.