Shop

Retsina Cantina Mylonàs

8,40

Retsina classica dell’Attica da uve autoctone Savatianò, vitigno principe della regione. Vino versatile negli abbinamenti e di facile e rinfrescante beva.

Provatelo con un fritto di mare!

Bottiglia da 0,75lt.

Cantina Mylonàs - Ellenikà

Retsina Cantina Mylonàs

PRODUTTORE: Cantina Mylonàs, Keratea, Attica

NOME DEL VINO: Retsina

TIPOLOGIA: vino bianco resinato secco

ANNATA: secondo il protocollo che definisce la tipologia “retsina”, non è dato indicare in etichetta l’annata di riferimento del vino. Ad ogni modo, quella attualmente in vendita è relativa al raccolto 2021.

CLASSIFICAZIONE: Denominazione secondo tradizione “Retsina”

UVAGGIO: 100% Savatianò, vitigno autoctono dell’Attica. Il Savatianò ed il Roditis sono le due varietà da cui da sempre si produce la Retsina.

VIGNETO: le uve provengono da vigneti della zona di Keratea, ad una altitudine compresa fra i 250 e i 350m s.l.m.

La zona di Keratea è contraddistinta da terreni argillo-calcarei particolarmente ricchi di elementi minerali. Gli impianti sono quelli tradizionali ad alberello. Le viti non vengono irrigate e, di conseguenza, le radici penetrano profondamente nel terreno.  La ventilazione è continua per via della vicinanza del mare e questo permette di avere colture di qualità.

Nel suo insieme la regione di Mesoghea, di cui Keratea fa parte, è da considerarsi fra i territori di più antica tradizione e vocazione vitivinicola dell’intera Grecia.

RESA PER ETTARO: 40q.li/ha

BOTTIGLIE PRODOTTE: 10.000

VINIFICAZIONE: le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette e portate immediatamente in cantina. Qui vengono messe in frigorifero a 8°C e diraspate con attenzione. Segue una crio macerazione di circa 6 ore. La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 16°C. La resina di pino viene aggiunta, come da tradizione, durante questa fase. Il vino matura sulle fecce fini per circa tre mesi con frequenti rimescolamenti.

CONTENUTO ALCOLICO: 12%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:  all’occhio la Retsina Mylonas è di un colore giallo brillante con riflessi verdastri. Al naso troviamo la mastiha, la pesca, il mango ed il limone, tipico quest’ultimo della varietà, accompagnate da sentori botanici e di fiori bianchi.

In bocca ritroviamo i sapori  percepiti al naso, accompagnati da una vivace e rinfrescante acidità. La persistenza è lunga con le note balsamiche della resina che accompagnano il finale.

ABBINAMENTI: questa Retsina classica della cantina Mylonàs, si abbina perfettamente ai tanti piatti della cucina greca, italiana e mediterranea in cui l’aglio, la menta, l’aneto, la cipolla, il rosmarino, la salvia, l’origano sono componenti imprescindibili. Atrettanto bene accompagna formaggi quali la feta e i caprini.

Provatela con un fritto di paranza!

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 9-11°C.

EVOLUZIONE: da bere entro il secondo/terzo anno dalla produzione.

Brand

Cantina Mylonàs

Mappa Cantina Mylonàs - EllenikàLa cantina Mylonàs si trova a Keratea, nel sud dell'Attica. La penisola dell'Attica, chiusa al nord da alcune catene montuose, beneficia nella parte sud di una continua e salutare ventilazione dovuta alla presenza del vicino mare. Il vigneto attico trova così condizioni favorevolisssime che ne fanno uno dei più antichi ed estesi dell'intera Grecia. Qui, la famiglia Mylonàs coltiva da oltre un secolo le vigne di proprietà, per lo più della varietà autoctona principe dell'Attica: il Savatianò. Secondo la tradizione gli impianti sono ad alberello, le vigne non vengono irrigate, con l'età media delle stesse che attualmente è di 45-50 anni, le rese necessariamente basse (40q.li/ha). Come per tutti i produttori che vivono con passione la loro terra da generazioni, valorizzare la propria tradizione, le proprie uve, far conoscere il loro vino diventa una missione e così è anche per la famiglia Mylonàs.
Cantina Mylonàs - Ellenikà

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Retsina Cantina Mylonàs”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top