Due fiumi
PRODUTTORE: Tenuta Samartzis, Askri, Valle delle Muse, Beozia
NOME DEL VINO: Due Fiumi.
Il nome del vino fa riferimento ai due fiumi, l’Olmeo ed il Permesso, che hanno le sorgenti sul monte Elicona e solcano la valle delle Muse.
TIPOLOGIA: vino bianco secco
ANNATA: 2022
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. “Tebe”
UVAGGIO: 100% Kontoura bianca, clone locale del più famoso vitigno autoctono Savatianò. Le ricerche degli agronomi hanno evidenziato che le viti di Kontoura bianca presenti nelle vigne della tenuta sono di un clone diverso rispetto agli altri cloni presenti in Beozia, Attica ed Eubea.
VIGNETO: di proprietà, denominato Episkopì, alle pendici sud-orientali del monte Elicona, ad una altitudine compresa fra 380 e 420m. s.l.m. Il vigneto è stato piantato nel 1962 secondo il tradizionale impianto ad alberello e con una densità di 4440 piante/ha.
Le viti non vengono irrigate. Il terreno è argilloso con forte presenza di pietre e ciottoli e con una pendenza che va dal 3 al 5%.
RESA PER ETTARO: 80q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 25.000
VINIFICAZIONE: il mosto segue la classica vinificazione in bianco in tini di acciaio e a temperatura controllata.
Il vino, prima di essere imbottigliato, matura sulle fecce fini per 4 mesi.
CONTENUTO ALCOLICO: 12%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore di questa Kontoura in purezza è giallo limone con alcuni riflessi verdastri. Il naso è subito piacevole, con gli aromi di frutta quali il limone dolce, il melone e l’ananas, ingentiliti ed arricchiti da aromi floreali di fiori bianchi e di fiori di agrumi.
In bocca è croccante, di gustosa freschezza e con gli aromi percepiti al naso che trovano conferma nei sapori di agrumi e di frutta tropicale. Il corpo è medio.
Bello e pulito il finale.
ABBINAMENTI: il Due Fiumi della Tenuta Samartzis è vino versatile e da tutto pasto, soprattutto se abbinato a piatti di mare, sia antipasti che primi che secondi, di leggera e media struttura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C.
EVOLUZIONE: da consumarsi entro tre anni dalla produzione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.