Savatianò Magnum Cantina Mylonàs
PRODUTTORE: Cantina Mylonàs, Keratea, Attica
NOME DEL VINO: Savatianò
TIPOLOGIA: vino bianco secco
ANNATA: 2021
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta -I.G.P. “Attica”
UVAGGIO: 100% Savatianò, vitigno autoctono dell’Attica
VIGNETO: Le uve utilizzate per il Savatianò Magnum provengono da vigneti di proprietà situati nella zona di Keratea, caratterizzata da terreni argillo-calcarei ricchi di minerali. Gli impianti seguono il tradizionale metodo ad alberello e le viti, non irrigate, sviluppano radici profonde che attingono alle risorse del suolo. Con un’altitudine che varia dai 200 ai 350 metri sul livello del mare e la presenza costante di ventilazione grazie alla vicinanza del mare, la regione di Mesoghea, di cui Keratea fa parte, è considerata una delle aree vitivinicole più antiche e autentiche di tutta la Grecia.
RESA PER ETTARO: 40q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 300
VINIFICAZIONE: Le uve del Savatianò Magnum vengono raccolte a mano in piccole cassette e trasportate immediatamente in cantina. Qui vengono sottoposte a un processo di raffreddamento a 8°C e diraspate. Successivamente, si procede a una macerazione pre-fermentativa di 6 ore a una temperatura di 10°C. La fermentazione avviene in piccoli tini di acciaio a una temperatura controllata di 16°C. Durante il processo di maturazione, il vino rimane a contatto con le fecce fini per circa tre mesi, con frequenti rimescolamenti.
CONTENUTO ALCOLICO: 12%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il Savatianò Mylonàs si presenta visivamente con uno splendente color giallo limone, arricchito da delicati riflessi verdi. Al naso, offre una fragranza discreta ma invitante, in cui gli aromi di agrumi e fiori bianchi si fondono armoniosamente in una piacevole nota botanica. In bocca, si distingue per la sua freschezza, evidenziata dall’acidità bilanciata. Il corpo del vino è equilibrato e omogeneo, mentre la persistenza è prolungata, con le note botaniche che si ripresentano e arricchiscono il finale, regalando un’esperienza gustativa appagante.
ABBINAMENTI: Grazie alla sua versatilità questo vino dell’Attica si presta perfettamente ad una varietà di abbinamenti gastronomici. È un ottimo compagno per i primi piatti a base di frutti di mare e risotti. Si sposa in modo armonioso anche con i secondi piatti a base di pesce e carni bianche. Anche le torte rustiche ripiene di verdure e/o formaggio trovano un’ottima combinazione con questo vino, così come i fritti vegetali.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C. Per apprezzarne al massimo le caratteristiche si consiglia di servire il vino sempre ben freddo.
EVOLUZIONE: sebbene i vini da Savatianò vengano considerati dei vini da consumare freschi, questo della cantina Mylonàs ha dimostrato di non temere il tempo e di evolversi positivamente anche fino ai 7 anni.
Reviews
There are no reviews yet.