Laurier noir nature
PRODUTTORE: Cantina Tetramythos, Ano Diacoptòn, Peloponneso nord
NOME DEL VINO: Laurier noir bio nature.
Il nome del vino proviene dalla traduzione in francese della varietà delle uve di provenienza. Mavrodafne significa, infatti, alloro nero che in francese diventa laurier noir
La serie “nature”, anche scritta “natur-ε”, della cantina Tetramythos si contraddistingue per l’utilizzo di uve biologiche provenienti da singoli cru selezionati e per i pochissimi interventi che vengono effettuati in cantina.
Gli altri vini della serie disponibili sono la Retsina Amphore, Roditis, la Malagouzià, il Moscato secco, il Roditis orange, l’Agrippiotis, il Nero di Kalavrita, l’Agiorgitiko ed il Phellòe
TIPOLOGIA: vino rosso secco.
ANNATA: 2022
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. “Peloponneso”
UVAGGIO: Mavrodafne 100%, vitigno autoctono greco del Peloponneso.
VIGNETO: le uve certificate biologiche provengono da un singolo vigneto piantato nel 2006, di 0,3ha, posto nelle vicinanze del paese di Vrostena, ad una altitudine di 915m s.l.m.
La vigna è orientata a nord.
Il terreno è argilloso-pietroso con forte componente calcarea. Per l’altitudine, la conformazione del territorio e la tipologia di impianto, il vigneto in questione rientra nei parametri della cosidetta viticoltura eroica.
La bassa resa e gli altri componenti pedoclimatici specifici danno grappoli di alta qualià e sostenuta acidità.
La vendemmia viene fatta a mano.
RESA PER ETTARO: 60 q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 1988
VINIFICAZIONE: per la produzione del vino viene utilizzato solo il mosto fiore.
Classica vinificazione in rosso con fermentazione ad opera dei soli lieviti indigeni alla temperatura di 22°C in tini di acciaio. La macerazione è durata 2 settimane.
Segue, anch’essa spontanea, la fermentazione malolattica e la succesiva maturazione per 12 mesi in botti Foudre francesi da 15hl.
Il vino viene imbottigliato senza essere chiarificato e filtrato. Solo in questa fase vengono aggiunti alcuni pochi solfiti. (Valore della solforosa pari a 28mg/lt).
CONTENUTO ALCOLICO: 14,5%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: questo Mavrodafne di altura si presenta di un colore rosso porpora con riflessi violacei, quasi impenetrabile.
Il fronte aromatico è complesso, elegante,molto piacevole e originale e presenta gli aromi tipici della varietà Mavrodafne quali la violetta, le bacche scure e la liquirizia integrate da note botaniche e di spezie.
In bocca il vino conferma quanto avvertito al naso, con tannini presenti e saporiti e bella acidità. Il corpo è medio, in perfetto equilibrio fra scorrevolezza e densità, leggiadria e profondità.
Ottima la persistenza che fa emergere le note botaniche tipiche della varietà.
ABBINAMENTI: il Laurier noir nature accompagna splendidamente carni rosse e bianche cucinate al forno, sulla piastra o alla brace.
Ma anche un trancio di tonno appena scottato o una qualsiasi pasta al ragù della ns. tradizione sono ottimi compagni.
Provatelo con una amatriciana.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C
EVOLUZIONE: 15 anni, ma anche più
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.