Shop

Aeon Maratheftiko – Cantina Vasilikon

21,90

Vino ottenuto da uve della varietà autoctona dell’isola di Cipro Maratheftiko. Naso vivace, bocca piena, densa, con tannini morbidi. Nel fondo permane il carattere arcaico delle uve

Cantina Vasilikon - Ellenikà

Aeon Maratheftiko

PRODUTTORE: Cantina Vasilikòn, Kathikas, isola di Cipro

NOME DEL VINO: Aeon Maratheftiko

La radice Αιών in greco antica significa forza vitale, durata, etrnità.

TIPOLOGIA: vino rosso secco

ANNATA: 2015

CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. Paphos

UVAGGIO: 100% Maratheftiko, vitigno autoctono dell’isola di Cipro.

Il Maratheftiko è l’uva rossa autoctona più diffusa nell’isola (ad eccezione del Mavro che, però, non viene vinificato in purezza). Difficile da coltivare, in quanto ha bisogno di altre varietà per l’impollinazione, è sicuramente una delle varietà più antiche presenti sull’isola.

VIGNETO: vigneti selezionati a piede franco della zona di Kathikas/Pafos a 600/650 m. s.l.m. Terreni calcarei/argillosi

RESA PER ETTARO: 50 q.li/ha

BOTTIGLIE PRODOTTE: 8.000

VINIFICAZIONE: criomacerazione seguita da fermentazione ad opera di lieviti selezionati, lunga macerazione. Il vino matura per 8 in botti di Rovere francese da 300lt. per 8 mesi

CONTENUTO ALCOLICO: 13,5%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è rosso prodondo, quasi viola. Al naso risaltano aromi vivaci di frutta rossa, prugna in particolare. In bocca è pieno, denso, con tannini morbidi e bellissima persistenza. Lo si potrebbe accostare ad un cavallo selvaggio ormai domato che mantiene, però, un lato istintivo arcaico. E’ la forza vitale a cui fa riferimento il nome del vino.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C

ABBINAMENTI: il Maratheftiko Aeon vuole carni rosse alla brace, cacciagione, carni arrosto al pomodoro (per esempio il “kokkinistò” della cucina greca), salsicce. Ma anche con un formaggio stagionato a pasta gialla va benissimo.

EVOLUZIONE: da 7 a 10 anni

Informazioni aggiuntive

Peso 1,25 kg

Brand

Cantina Vasilikon

Mappa Cantina Vasilikon - EllenikàLa cantina Vasilikon della famiglia Kyriakidis si trova a Kathikas, sulle colline che sovrastano la città di Paphos, nell'isola di Cipro. Zona questa di Kathikas di antica tradizione vitivinicola e situata nel centro della DOP Akamas Laona. Nei vigneti di proprietà si coltivano principalmente le varietà autoctone Xinisteri (bianca) e Maratheftiko (rossa). Negli ultimi anni poi, perseguendo la valorizzazione e la ripresa del ricco e originale patrimonio autoctono dell'isola, la Cantina Vasilikon coltiva e vinifica varietà rare come la Morokanela (bianca) e la Lefkada (rossa)
Cantina Vasilikon - Ellenikà

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Aeon Maratheftiko – Cantina Vasilikon”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top