Kotsifali Livades
PRODUTTORE: Cantina Digenakis, Arhanes, località Kallonì, Creta centrale
NOME DEL VINO: Kotsifali Livades
TIPOLOGIA: vino rosso secco
ANNATA: 2017
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta -I.G.P. “Creta”
UVAGGIO: 100% Kotsifali, vitigno autoctono cretese.
VIGNETO: le uve provengono da un singolo vigneto di proprietà denominato “Livades”, situato ad una altitudine di 450m. s.l.m. nella zona di Arhanes. Il suolo è calcareo.
RESA PER ETTARO: 80 q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 6.000
VINIFICAZIONE: classica vinificazione in rosso in tini di acciaio con macerazione di 15 giorni alla temperatura controllata di 20°C. Dopo sei mesi il vino viene trasferito per la successiva maturazione in botti di rovere dove rimane per 12 mesi.
CONTENUTO ALCOLICO: 13,5%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore di questo rosso di Creta è rosso rubino. Il naso è ricco, con le note immediate di prugna matura e amarena tipiche della varietà bene integrate dalle note terziarie di cannella, cioccolata e spezie. In bocca è complesso, equilibrato nel rapporto fra corpo, acidità, alcool, con i tannini presenti ma gustosi e fini, sorprendente per la profondità e piacevolezza raccolte in un sorso. Bella la persistenza e finale molto pulito.
Il Kotsifali Livades della Cantina Digenakis è una espressione “alta” e unica del più popolare fra i vitigni autoctoni a bacca rossa cretesi.
ABBINAMENTI: è facile abbinare questo vino di Creta. Primi piatti strutturati sia con condimenti bianchi che con sughi di carne, secondi di carni rosse, alla brace, sulla piastra, arrosto, salsicce, polpette e formaggi a pasta gialla mediamente stagionati sono ideali.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C.
EVOLUZIONE: dai 7 ai 10 anni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.