Vidianò “Ippodromos”
NOME DEL VINO: Vidianò “Ippodromos”
TIPOLOGIA: vino bianco secco
ANNATA: 2022
CLASSIFICAZIONE: I.G.P. “Creta”
UVAGGIO: 100% vidianò, vitigno autoctono di Creta. Il vidianò si sta affermando come una delle varietà autoctone greche, e di Creta in particolare, di maggiore potenzialità e originalità, degno delle più note Assyrtiko e Moschofilero
VIGNETO: di proprietà, denominato “Ippodromos”, situato ad una altitudine di 610m. Il vigneto, non irrigato, occupa la sommità di una collina esposta ai benefici effetti delle brezze delle vicine montagne.
VINIFICAZIONE: classica vinificazione in bianco con un breve passaggio in botte.
CONTENUTO ALCOLICO: 13,5°
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: al naso gli aromi tipici della varietà quali la frutta esotica matura, soprattutto ananas, l’albicocca, la nespola e, in secondo piano, gli agrumi, sono appena integrati dalle note di vaniglia e spezie del legno dando luogo ad un piacevolissimo bouquet. In bocca è pieno, equilibrato. Finale lungo e speziato. Nel complesso sorprende l’equilibrio e l’originalità di questo vino, vero portabandiera dei vini da vitigni autoctoni pressochè sconosciuti.
ABBINAMENTI: primi e secondi piatti in bianco di pesce, carni bianche con salse leggere, formaggi anche saporiti ma non eccessivamente stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°
EVOLUZIONE: da consumarsi entro 3-4 anni dalla produzione
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.