Assyrtiko sur lie Vriniotis
PRODUTTORE: Cantina Vriniotis, Gialtra, nord dell’isola Eubea
NOME DEL VINO: Asyrtiko sur lie
TIPOLOGIA: vino bianco secco
ANNATA: 2022
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. Eubea
UVAGGIO: 100% Asyrtiko, vitigno autoctono greco
VIGNETO: le uve provengono da un singolo vigneto di proprietà, di mezzo ettaro di estensione, in località Aetòs (Aquila, e da qui il simbolo presente in etichetta), alle pendici del monte Telethrios, nel nord dell’isola Eubea. Il terreno con una pendenza di 18° è sabbioso con abbondanza di ciottoli, l’orientamento è a nord-est, l’altitudine è di 400m. s.l.m.
Questa parte dell’isola Eubea è ricca di fonti termali di origine vulcanica e, così, la composizione del terreno è molto simile a quella dell’isola di Santorini, patria della varietà Assyrtiko.
RESA PER ETTARO:
BOTTIGLIE PRODOTTE:
VINIFICAZIONE: crio macerazione delle uve per circa 12 ore alla temperatura di 5°C. La fermentazione in tini di acciaio che segue è lenta e in parte, (40% della massa), ad opera dei lieviti indigeni.
Il vino rimane a contatto con le fecce fini per 6 mesi con periodici batonnage (tecnica sur lie).
CONTENUTO ALCOLICO: 13,3%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:il colore di questo assyrtiko Vriniotis è giallo brillante con riflessi verdastri. Al naso, gli aromi ben delineati di frutta esotica, come ananas e litchi, e agrumi si stagliano su un fondo sapido e minerale. In bocca il vino rivela tutta la sua personalità, esuberante per acidità e freschezza ma, nello stesso tempo, elegante per equilibrio e persistenza.
ABBINAMENTI: tutti i piatti di mare, antipasti, primi, secondi, sono ottimi abbinamenti per l’Assyrtiko sur lie Vriniotis, tanto più se si tratta di piatti strutturati, anche con condimenti cremosi, a base di molluschi e crostacei. Ma anche con i formaggi a pasta semidura, soprattutto di capra, la freschezza e la sapidità di questo bianco isolano trovano un abbinamento perfetto.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12°C
EVOLUZIONE: questo vino greco isolano è buono sin da subito, ma vi consigliamo di tenerne qualche bottiglia nella vostra cantina per 3/4 anni e, perchè no, anche una da aprire a 6/7 anni dalla produzione!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.