Agiorgitiko
L’Agiorgitiko o Aghiorgitiko è un vitigno autoctono della zona di Nemea, nel Peloponneso nord-orientale. E’ coltivato anche in altre zone della Grecia.
Presenta una grande sensibilità alle muffe.
La bacca dell’ agiorgitiko è rossa.
La vendemmia avviene dai primi di settembre fino alla metà di ottobre.
L’agiorgitiko è un vitigno molto versatile che dà vini rosati, vini rossi, sia freschi che invecchiati (fino a 10 anni), vini dolci, semidolci e vini novelli.
Nella zona di origine le uve prodotte vengono destinate alla produzione dei vari tipi di vino a seconda dell’altitudine.
Nella prima fascia (fino a 400m.) si ha la maturazione precoce delle uve e il conseguente alto tasso sia di zucchero che di alcol e bassa acidità: si ottengono da queste uve vini dolci e semidolci.
Dalle uve della fascia intermedia (450-650m.) si ottengono i migliori rossi.
Infine, nella fascia montuosa (fino a 800m e oltre) le uva presentano basso grado zuccherino e alta acidità e vengono utilizate principalmente per la produzione di vini rosati.
La produzione più importante è quella di vini rossi secchi.
Con macerazione brevi (fino a 6 giorni) si ottengono vini con profumi di frutta (ciliegia e prugna), mentre con macerazioni più prolungate (oltre i 6 giorni) e l’invecchiamento il bouquet si arricchisce di spezie quali cannella, vaniglia, chiodi di garofano e noce moscata e aromi balsamici quali il rosmarino.
Il colore è porpora intenso.
In bocca sono vellutati per via dei tannini morbidissimi.
AGIORGITIKO