Dalla Grecia con amore – Presso Vino Vero Venezia
Torna un nuovo appuntamento di “Osti per una sera” a Vino Vero Venezia, occasione per degustare nuovi vini guidati dai loro produttori.
Roberto Terpin assieme al distributore Costas Linardos, deus ex machina del sito Ellenika.it presentano a Vino Vero un percorso di assaggi attraverso una selezione di vini greci.
“Dalla Grecia con amore” è un simposio che presenta l’arcipelago delle vigne e dei vini, un percorso tra piante a piede franco, che attraversa biotipi identitari, pratiche agricole archetipiche e che spazia tra i simboli e la concretezza delle pietre e dei colori marini.
Saranno presenti alla serata: l’enologo Panagiotis Panagiannopoulos cofondatore nel 1999 della cantina Tetramythos del Peloponneso e i coniugi Maria e Nikos Afianès proprietari e fondatori della omonima cantina nell’isola di Ikaria.
La Cantina Tetramythos si trova ad Ano Diacoptòn (Diacoptò alta), villaggio montano dell’Aigialeia, nel nord del Peloponneso, zona questa già identificata nell’antichità per la qualità delle uve. Qui le vigne si estendono dai 450 ai 1.000 m. s.l.m. e risentono delle brezze salubri che risalgono dal vicino golfo di Corinto; a bloccare, invece, i perniciosi e umidi venti provenienti dal sud c’è il monte Chelmos (2.355m s.l.m.). Qui vengono coltivate, rigorosamente e da decenni in modo biologico, le varietà autoctone Roditis, Malagouzià, Moscato di Patrasso, Nero di Kalavrita e Agiorgitiko.
La cantina Afianes si trova nell’isola di Ikaria. Anche qui sono le brezze del mare, l’Egeo stavolta, a bonificare e rinfrescare con continuità le vigne poste a mezza costa (450-800m. slm), rendendo possibile una coltura biologica seppure eroica. Ma d’altra parte, la Cantina nasce dal sogno di riportare in qualche modo in vita il celebrato Pramnios Oinos dell’antichità. Le varietà coltivate nell’isola sono il Fokiano e il Begleri.
VINI IN DEGUSTAZIONE
TETRAMYTHOS – Golfo di Corinto
Retsina, amphora nature
Agiorgitiko, nature 2021
AFIANES – Isola di Ikaria
Begleri, bianco anfora 2018
Pithari, rosso 2018
La serata dedicata alla Grecia sarà l’occasione per assaggiare anche:
THEOTOKI – Isola di Corfù
Robola, bio cuveè 2019
KARAMOLEGOS – Isola di Santorini
Terra nera, 2018
KERSERAS – Isola di Cipro
Commandaria, passito Teodora gold 2016
Per l’occasione sarà possibile prenotare i posti a sedere al prezzo di 45€ per sette assaggi di vino e tre di cibo. Per prenotare chiamare Stella al numero +39 3382822078
Vi aspettiamo!