Shop

Phellòe nature

19,20

Vino “sano” per eccellenza ottenuto da uve Nero di Kalavrita, Agiorgitiko e Mavrodafne di un’unica vigna, in parte a piede franco.

Fermenta spontaneamente in tini di acciaio aperti e matura per due anni in botti di rovere esauste.

Viene imbottigliato senza filtrazione e con pochissimi solfiti aggiunti.

Bottiglia da 750ml.

Cantina Tetramythos - Ellenikà

Phellòe nature

PRODUTTORE: Cantina Tetramythos, Ano Diacoptòn, Peloponneso nord

NOME DEL VINO: Phellòe nature Tetramythos.

La serie “nature”, anche scritta “natur-ε”, della cantina Tetramythos si contraddistingue per l’utilizzo di uve biologiche provenienti da singoli cru selezionati e per i pochissimi interventi che vengono effettuati in cantina.

Gli altri vini della serie disponibili sono la Retsina Amphore, il Roditis, il Roditis orange, il Moscato secco, la Malagouzià e l’Agrippiotis

TIPOLOGIA: vino rosso secco.

ANNATA: 2019

CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. “Peloponneso”

UVAGGIO: Nero di Kalavrita 40%, Agiorgitiko 30% e Mavrodafne 30%, vitigni autoctoni greci del Peloponneso.

VIGNETO: le uve certificate biologiche provengono da un singolo vigneto, non irrigato, posto nelle vicinanze dell’antico paese di Phellòe, nel quale le tre varietà sono coltivate congiuntamente e nel quale una percentuale pari a circa il 30% delle viti è a piede franco.

L’impianto è quello tradizionale ad alberello.

Il terreno è argilloso-pietroso con forte componente calcarea. Per l’altitudine, la conformazione del territorio e la tipologia di impianto, il vigneto in questione rientra nei parametri della cosidetta viticoltura eroica.

La vendemmia viene fatta a mano contemporaneamente per le tre varietà.

RESA PER ETTARO: 50q.li/ha

BOTTIGLIE PRODOTTE: 800

VINIFICAZIONE:  per la produzione del vino viene utilizzato solo il mosto fiore.

La fermentazione avviene in tini di acciaio aperti ad opera dei lieviti indigeni con rimescolamenti (batonnage) fatti a mano. La macerazione dura circa due settimane.

Segue il travaso in botti esauste di rovere nelle quali avviene, sempre spontaneamente, la fermentazione malolattica e dove il vino matura per i successivi due anni.

Il Phellòe viene imbottigliato senza filtrazione e con pochissimi solfiti aggiunti durante l’imbottigliamento.

Il Phellòe nature della cantina Tetramythos rientra, per via della sua filosofia produttiva, nei cosidetti vini “naturali”, cioè vini che a partire da uve biologiche e/o biodinamiche vengono prodotti con pochissimi interventi in cantina allo scopo di “lasciare esprimere” in modo naturale il terroir di provenienza. Altro parametro importante per questa categoria di vini è il bassissimo contenuto di solfiti

CONTENUTO ALCOLICO: 13%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: questo raro blend di uve autoctone a bacca rossa del Peloponneso è di un colore rosso porpora luminoso e quasi impenetrabile.

Il naso è ricco, complesso, con gli aromi caratteristici delle tre varietà, fragola matura, ciliegia e prugna, che formano un fronte aromatico poliedrico e molto piacevole, arricchito da note botaniche di piante officinali dovute, quest’ultime, soprattutto alla varietà Mavrodafne.

In bocca il Phellòe è vellutato, con tannini carezzevoli, buona acidità, giusta densità.

Il finale è molto pulito, salubre.

ABBINAMENTI: vino di buona complessità e profondità, il Phellòe si abbina con successo con molti piatti della cucina mediterranea.

Primi piatti al ragù o con condimenti al pomodoro, funghi arrosto, secondi di carne e formaggi a pasta gialla sono ottimi compagni di tavola.

Provatelo anche con pesci di buona struttura come cernie, dentici e tonno.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C

EVOLUZIONE: 10 anni, ma anche più

 

Brand

Cantina Tetramythos

Mappa Cantina Tetramythos - EllenikàLa cantina Tetramythos si trova ad Ano Diacoptòn (Diacoptò alta), villaggio montano dell'Aigialeia, nel nord del Peloponneso. Zona, questa dell'Aigialeia, di antica tradizione vitivinicola e di cui parla espressamente il periegeta Pausania, lodandone le uve ed il vino.Le vigne si estendono dai 450 ai 1.000 m. s.l.m. e risentono delle brezze salubri che risalgono dal vicino golfo di Corinto; a bloccare, invece, i perniciosi e umidi venti provenienti dal sud c'è il monte Chelmos (2.355m s.l.m.).Qui vengono coltivate le varietà autoctone Roditis, Malagouzià, Moscato di Patrasso, Nero di Kalavrita, Agiorgitiko e Mavrodafne.Le colture sono, da lungo tempo, rigorosamente biologiche.I vini Tetramythos sono tutti biologici, a fermentazione spontanea, con pochissimi o nulli interventi in cantina
Cantina Tetramythos - Ellenikà

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Phellòe nature”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top