Xinisteri cantina Vasilion
PRODUTTORE: Cantina Vasilikon
NOME DEL VINO: Xinisteri Vasilikon
TIPOLOGIA: vino bianco secco
ANNATA: 2022
CLASSIFICAZIONE: Denominazione di Origine Protetta – D.O.P. Laona Akama
UVAGGIO: 100% Xinisteri, varietà autoctona dell’isola di Cipro da viti a piede franco. Lo Xinisteri è la varietà più largamente coltivata nell’isola di Cipro. Trova nella zona D.O.P. Laona Akama la sua zona di elezione per quanto concerne la produzione di vini bianchi secchi in purezza, mentre concorre nella produzione del passito Commandaria nella omonima D.O.P.
VIGNETO: il 90% delle uva provengono da vigneti di proprietà situati nel comune di Kathikas, il restante 10% da altri 3 comuni della zona D.O.P Laona Akama. I terreni sono di natura calcarea/argillosa. La tipologia di impianto è quella tradizionale ad alberello.
RESA PER ETTARO: 80 q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 150.000
VINIFICAZIONE: criomacerazione del 50% della massa, segue una classica fermentazione in bianco con lieviti selezionati. Matura a contatto con le fecce fini con rimontaggi (batonnage).
CONTENUTO ALCOLICO: 13,2%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è giallo oro. Il naso è molto elegante con gli aromi di cedro, frutta tropicale e fiori bianchi in evidenza. In bocca è pieno, con una piacevole freschezza e buona persistenza.
ABBINAMENTI: lo Xinisteri della cantina Vasilikon è un vino versatile e gastronomico, poichè si abbina bene sia con piatti di mare che con carni bianche, con formaggi a pasta morbida e con insalate verdi.
TEMEPERATURA DI SERVIZIO: 10°c
EVOLUZIONE: fino a tre anni evolve in maniera molto interessante, evidenziando via via gli aspetti minerali e di sapidità presenti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.