Shop

Sardine di Mitilene del tipo Kallonìs

5,6016,50

Sardine di Mitilene tipo Kallonìs in filetti, marinate in acqua e sale.

Ideali per accompagnare l’Ouzo, lo Tsipouro e per arricchire insalate e piatti vari. Fra i più rinomati stuzzichini di mare (ouzomezedes o psaromezedes) della tavola greca.

Disponibili in confezioni sottolio richiudibili da 150 e 500g.

Seleziona la confezione desiderata dalla sottostante finestra.

COD: N/A Categorie: ,
Bouchlis Leva - Ellenikà

Sardine di Mitilene del tipo Kallonìs

 

PRODUTTORE: Azienda artigianale Bouchlìs, Moira, isola di Mitilene (Lesbo)

NOME DEL PRODOTTO: Sardine di Mitilene del tipo Kallonìs

ZONA DI PRODUZIONE: il pescato proviene dai mari circostanti Mitilene. L’isola si trova nelle vicinanze dello stretto dei Dardanelli e, da sempre, è luogo di passaggio per le specie marine quali tonni, sgombri e, appunto, sardine

CARATTERISTICHE: le sardine di Mitilene del tipo Kallonìs sono uno dei mezè di mare più apprezzati in Grecia. Si chiamano tipo Kallonìs perchè molto simili alla pregiatissima varietà di sardine che si pescano nell’omonimo golfo dell’isola, sorta di grande mare interno particolarmente adatto alla crescita di questo piccolo pesce. Una volta pulite e private della testa vengono macerate in acqua e sale e conservate in olio di soia. La carne è saporita, consistente eppure morbida.

INGREDIENTI: sardine, acqua, sale, olio di soia. Possono contenere tracce di aceto. Senza conservanti

CONSERVAZIONE: le sardine di Mititlene tipo Kallonìs si conservano in frigorifero, ad una temperatura compresa fra 2-5°C

UTILIZZO IN CUCINA: le sardine  Leva sono già pronte per l’uso e non necessitano cottura. Tradizionalmente, condite con olio, limone e cipolle fresche, si mangiano accompagnandole con dell’Ouzo o anche con dello Tsipouro (fanno parte di quella vasta categoria di prodotti che i Greci chiamano ouzomezedes o psaromezedes e cioè, rispettivamente, stuzzichini per l’Ouzo o stuzzichini di mare). Possono  essere consumate da sole o insieme ad altre specialità di mare quali la Lakerda, sgombri, polpi, formando così un piatto freddo. Oppure, possono essere condite secondo l’uso italiano con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo o  arricchire insalate miste di vario genere. Per via della loro consistenza e del loro sapore si prestano egregiamente a farne dei piccoli canapè con burro.

Prima di utilizzarle, si consiglia di sciacquarle con dell’aceto o con del limone, evitando l’uso di acqua

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:

per 100g. di prodotto
Valore energetico 837kj/200kc
Grassi 11,1 g
di cui saturi 2,5 g
Carboidrati 0,0 g
di cui zuccheri 0,0 g
Proteine 25,8 g
Sale 12,3 g

SCADENZA: vedi confezione

LOTTO DI PRODUZIONE: vedi confezione